fbpx

Usare i condizionatori e risparmiare energia

Wall with many air conditioners

È possibile risparmiare energia durante il periodo in cui si usano i condizionatori? Sì, si può. Per riuscirci è possibile mettere in atto alcune strategie. Grazie a determinate accortezze si potranno ridurre i consumi e le spese, senza rinunciare al fresco e al comfort.

I primi passi

La prima cosa da fare, per risparmiare energia, è scegliere un condizionatore adeguato all’ambiente da raffrescare (più o meno potente, con una o più unità, etc.). È fondamentale altresì sceglierne uno di una classe energetica elevata. Scegliendo un condizionatore inverter, si potrà risparmiare fino al 30% di energia elettrica.

Successivamente, durante l’utilizzo, si dovrebbe evitare di diminuire la temperatura in maniera drastica. Questo comporterebbe un aumento dei consumi non indifferente. Tra l’ambiente esterno e quello interno la differenza dovrebbe essere al massimo di 8 gradi. In generale, sarebbe opportuno non scendere sotto i 22 gradi. È importante sfruttare le funzionalità del timer e impegnarsi a raffreddare solo le stanze effettivamente utilizzate.

Altri accorgimenti da non sottovalutare

È utile inoltre combinare l’utilizzo del condizionatore a quello di un ventilatore da soffitto: è la soluzione ideale per ottenere un raffrescamento più rapido. Per risparmiare energia sarà inoltre possibile continuare ad usare il ventilatore dopo lo spegnimento del condizionatore. Questo permetterà di mantenere l’ambiente fresco anche mentre l’apparecchio non è in funzione. È consigliabile utilizzare tende e persiane, per avvalersi di un migliore isolamento termico, e non dimenticarsi di effettuare la manutenzione ordinaria del condizionatore.

Adottando questi accorgimenti si potrà risparmiare energia e notare una riduzione degli importi in bolletta. Infine, per risparmiare ulteriormente sarà doveroso valutare la tariffa sottoscritta: è adeguata alle vostre abitudini di consumo? Se vi trovate a Trieste e dintorni, richiedete il nostro supporto. Con noi si sceglie, si cambia e si risparmia!