fbpx

Una passeggiata autunnale tra le vie di Trieste

castello-trieste

Situata nell’estremo nord-est italiano, in Friuli Venezia Giulia, la città di Trieste è immersa in un’atmosfera affascinante e unica derivante dalla sua storia. Questa atmosfera suggestiva è scaturita anche dalla collocazione geografica e dal clima fortemente influenzato dalle correnti marine e dalla bora che soffia dall’entroterra verso il golfo. La nostra è una città ricca di magia e di un patrimonio storico, culturale e artistico assolutamente imperdibile.

Quali sono i luoghi più belli di Trieste?

Secondo noi, uno dei luoghi più belli di Trieste è la Piazza dell’Unità d’Italia, nella quale si affacciano sia palazzi in stile neoclassico che in stile viennese e che propone una splendida vista sul mare. Altri posti magnifici sono la cattedrale e il Castello di San Giusto di epoca trecentesca, ma anche il Palazzo Stratti con il caratteristico Caffè degli Specchi. Amiamo anche il Faro della Vittoria, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, e l’affascinante Castello di Miramare, immerso nel verde e con una bellissima vista sul mare… È unica anche la Basilica di San Silvestro, uno dei luoghi di culto più antichi dell’intera città. Quali sono secondo voi i luoghi più belli di Trieste?

Vivere Trieste

È bene precisare che la città di Trieste non si limita solo ad ospitare una grande e importante quantità di monumenti storico-artistici. Si tratta anche di una realtà dinamica, in continuo movimento e fervore sia di giorno che di notte, all’interno della quale vengono organizzati numerosi eventi. Il nostro territorio è apprezzabile sotto molti punti di vista e noi ve ne parleremo ancora e ancora. Ci piace parlarne… perché noi #siAMOTrieste!