fbpx

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Assicurare una corretta temperatura all’interno di abitazioni e uffici durante il periodo invernale è un’esigenza da non sottovalutare. Non bisogna, però, dimenticare di darsi da fare per constatare un notevole risparmio energetico. Questo è fondamentale non solo per risparmiare in bolletta, ma anche per tutelare l’ambiente. Ecco perché l’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, fornisce periodicamente una serie di consigli per raggiungere entrambi gli obiettivi. Vediamo quali sono.

I suggerimenti da considerare

I principali accorgimenti che devono essere adottati riguardano sicuramente la necessità di avere una temperatura che non superi i 20 gradi. Si consiglia altresì di eseguire periodicamente la corretta manutenzione dell’impianto e di scegliere, laddove possibile, delle caldaie di ultima generazione. Queste consentono anche di accedere al Superbonus.

Ci sono, però, anche altri aspetti che non devono essere sottovalutati in termini di risparmio energetico. Tra questi, ad esempio, possiamo indicare la necessità di schermare le finestre durante le ore notturne, abbassando le persiane e utilizzando delle tende pesanti. Questo è sicuramente un buon rimedio per evitare la dispersione di calore e, conseguentemente, per evitare sprechi di energia.

Altre accortezze da non sottovalutare per avvalersi di un costante risparmio energetico

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile consiglia anche di inserire dei pannelli riflettenti tra muro e termosifone. Questi sono perfetti per ridurre la dispersione di calore verso l’esterno. Suggerisce altresì di rimuovere qualsiasi tipo di ostacolo, che non permetta al termosifone di riscaldare in modo adeguato, e di usare le valvole termostatiche. Queste ultime consentono di impostare sapientemente la temperatura nelle varie stanze.

Un ultimo consiglio ve lo diamo noi. Scegliete un fornitore di energia elettrica che si preoccupi di garantirvi non solo delle valide e convenienti tariffe, ma anche un aiuto per ottenere costantemente un ottimo risparmio energetico. Noi di Trieste Gas e Luce ci impegniamo per far risparmiare i nostri clienti, ma anche per aiutarli a ridurre gli sprechi!