Il piano cottura a induzione elettromagnetica è una risorsa interessante, ma come funziona? Quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi che offre?
Come funziona questa tipologia di piano di cottura
Il funzionamento di questa tipologia di piano cottura avviene mediante la trasmissione di energia azionata da bobine generatrici di un campo magnetico atto al riscaldamento diretto ai tegami. A causa di ciò, si pensa che il suo utilizzo implichi obbligatoriamente una sostituzione delle pentole di cui si è già in possesso. Tuttavia, non è così. Si possono usare tegami con fondi ferrosi (ghisa, acciaio, acciaio smaltato e acciaio inox). Non si rivelano idonei invece i fondi in alluminio, rame, ottone, vetro, ceramica e porcellana. In ogni eventualità, per ovviare al problema è possibile acquistare dei dischi adattatori da apporre sotto la base della pentola.
I vantaggi offerti dal piano cottura a induzione
Il piano cottura a induzione permette di ridurre i tempi di cottura, così da risparmiare fino al 25% sulle bollette rispetto ai fornelli classici e da ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Proprio per questo viene reputato una scelta sostenibile. Quando si opta per questo tipo di piano cottura si ha inoltre la possibilità di fruire di una detrazione fiscale pari al 50%. Tale piano cottura è più sicuro rispetto ad altri proprio perché non vi sono fiamme. Tra l’altro non si aziona senza rilevare la presenza di una pentola sopra ed è possibile regolarne la temperatura in base all’utilizzo.
L’impatto estetico e il risparmio garantiti dal piano cottura a induzione
I piani cottura a induzione vengono scelti in quanto sono più curati da un punto di vista del design. Generalmente sono fatti in vetroceramica che, oltre ad essere un materiale bello da un punto di vista estetico, è anche funzionale in quanto facilita le operazioni di pulizia. La sua superficie liscia ridurrà notevolmente la formazione di incrostazioni.
Oltre alla bellezza, è chiaro anche da quello che abbiamo detto in precedenza che un piano cottura a induzione è in grado di favorire il risparmio da un punto di vista energetico. Perciò conviene, ma offre anche molti altri vantaggi. Per risparmiare ulteriormente sulle bollette, non esitate a valutare le nostre tariffe!