fbpx

GNL: cos’è e come funziona il Gas Naturale Liquefatto

Huge tanks for LNG or liquid natural gas, in the rotterdam harbour

In questo ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di GNL, ovvero Gas Naturale Liquefatto, che viene anche chiamato gas liquido o metano liquido. Di cosa si tratta esattamente e quali sono le principali caratteristiche di questa importante risorsa?

Una soluzione utile

Considerando quello che sta accadendo in Ucraina, una delle soluzioni attuate per sostituire il gas fornito dalla Russia è proprio quella di aumentare l’esportazione del gas naturale da altri Paesi. Proprio per questo, ultimamente, il GNL sta arrivando in Italia direttamente dagli Stati Uniti, grazie a navi gasiere che si occupano appunto di trasportare Gas Naturale Liquefatto. Questo metano liquido costa di più rispetto al gas russo, ma è comunque funzionale per l’uso quotidiano e per supportare le aziende e la produzione di energia elettrica all’interno delle centrali a combustione a ciclo combinato.

Le caratteristiche del Gas Naturale Liquefatto

Cos’altro c’è da sapere sul GNL? Si tratta di un gas formato al 99% da metano e da ridotte percentuali di idrocarburi come butano, propano ed etano. Questo gas, per diventare liquido, viene portato a -160/162 gradi centigradi. Dopodiché può essere introdotto nelle navi gasiere, trasportato fino a destinazione, per poi essere rigassificato ed immesso nella rete di distribuzione del gas. In Italia i terminali di rigassificazione sono situati a Livorno (Toscana), a Panigaglia (Liguria) e a Porto Levante (Emilia Romagna).

Grazie alla trasformazione dallo stato gassoso a liquido, si possono ridurre le dimensioni del gas di ben 56 volte. Questo significa che con un solo carico si può portare tantissimo Gas Naturale Liquefatto, riducendo così il numero di trasporti. Questo può essere un vantaggio, ma per quanto riguarda il resto, possiamo dire che il GNL non è economico né tantomeno una soluzione ecologica. Pertanto speriamo vivamente che si possano trovare altre migliori soluzioni e che, ovviamente, la situazione generale torni alla normalità. Nel frattempo continueremo ad impegnarci per offrire il meglio ai nostri clienti. Non esitate a valutare le nostre offerte per gas e luce.

Passeggiate al Carso

È tempo di passeggiate primaverili e per questo riparte l’iniziativa denominata “Piacevolmente Carso primavera”, ideata e organizzata dalla cooperativa Curiosi di natura. Questa cooperativa ha

Leggi »