fbpx

Gli impianti radianti e la possibilità di risparmiare

Gli impianti radianti sono un’ottima soluzione per chi cerca il risparmio ma non vuole rinunciare al comfort. Anzi, se dobbiamo dirla tutta, molti sistemi garantiscono un comfort maggiore rispetto a quello proposto dagli impianti tradizionali. Il merito è dovuto alla loro capacità di trasferire il calore irraggiandolo nell’ambiente e garantendo un clima confortevole in pochissimo tempo. Andiamo a scoprire qualcosa in più a riguardo!

Come funzionano gli impianti radianti?

Come anticipato, questi impianti si presentano come sistemi di riscaldamento che funzionano ottimamente grazie al fenomeno del cosiddetto “irraggiamento”. Quest’ultimo permette lo scambio del calore tra un corpo solido e l’altro, senza la necessità di riscaldare l’aria. Alla base di questi impianti ci sono un generatore di calore, un terminale di emissione del calore e un fluido termovettore. 

Quest’ultimo passa all’interno di un tubo a serpentina che può essere installato nel pavimento, nelle pareti o nel soffitto. Chiaramente, proprio come dice il nome – termovettore – il liquido trasporta il calore all’interno del tubo. Il risultato è questo: un riscaldamento uniforme e confortevole dell’intero ambiente.

Perché gli impianti radianti permettono di risparmiare?

In primo luogo, perché si riscaldano in fretta e perché fanno lo stesso per l’ambiente in cui si trovano. In secondo luogo, perché per funzionare hanno bisogno di basse temperature. Essendo collegati alla caldaia, è chiaro che permettono ad essa di consumare meno energia. 

Tra l’altro, non dimentichiamo che si tratta di impianti studiati per garantire un clima non solo confortevole, ma anche duraturo. Infatti, si raffreddano lentamente. Pertanto, tengono l’ambiente caldo per più tempo, facendo chiaramente molto di più di un termosifone, proprio perché si espandono praticamente per tutta la parete, il pavimento o il soffitto. 

La loro efficienza viene avvalorata ovviamente da una valida coibentazione dell’ambiente. Tutto questo assicura un notevole risparmio, che potrà di certo aumentare scegliendo una tariffa più conveniente per quanto concerne l’energia elettrica. Non esitate a scoprire le offerte di Trieste Gas e Luce!