fbpx

Fughe di gas in casa, come possiamo evitarle?

Heating Specialist with Gas Leak Detector in His Hand

Solitamente le fughe di gas in casa avvengono accidentalmente. Possono verificarsi in presenza di una bombola non adeguatamente sigillata oppure a causa di una tubatura danneggiata o saldata in modo scorretto.

In entrambe le situazioni, il gas può fuoriuscire e disperdersi nell’ambiente. I sintomi dell’intossicazione da gas sono percettibili nell’immediato: si può percepire difficoltà nella respirazione, affaticamento, nausea e perdita di conoscenza. Questi sintomi possono essere d’aiuto, nel senso che individuandoli si può comprendere che è arrivato il momento di agire. Bisogna però agire subito. Infatti, nel peggiore dei casi, una scintilla potrebbe causare un’esplosione. Cosa dobbiamo fare in queste situazioni e come possiamo prevenire le fughe di gas in casa?

Come comportarsi in caso di fuga di gas

Quando si avverte un forte odore di gas, la prima cosa da fare è andare a chiudere la valvola del contatore. Si dovranno coprire naso e bocca con un panno, arieggiare le stanze e staccare la corrente. In questo modo si potranno ridurre al minimo i rischi di intossicazione e di esplosione, far ricircolare l’aria e ripristinare un ambiente salubre. Naturalmente sarà opportuno contattare i professionisti del settore per capire quali sono state le cause. In questo modo si potrà ripristinare il danno ed evitare altre fughe di gas.

La prevenzione delle fughe di gas in casa

Anche se questi incidenti possono avvenire all’improvviso, è possibile prevenirli grazie alla regolare manutenzione degli impianti. È importante inoltre eseguire tutti i controlli periodici alla caldaia, contattando tecnici specializzati, e sostituire il tubo che collega la fonte di gas ai fornelli non appena sarà necessario. È inoltre consigliabile disporre di differenti canne fumarie, una per ogni impianto, e si possono usare dei rilevatori per la sicurezza. Infine, per prevenire le fughe di gas in casa, è necessario altresì chiudere la valvola del gas ogni qualvolta ci si assenta per periodi superiori alle 24 ore.