fbpx

Cos’è l’APE? Facciamo chiarezza

Come ben sapete, affinché possa essere definito in regola, un immobile deve rispettare tutta una serie di normative stabilite dalla legge. Tra le tante certificazioni necessarie c’è anche l’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica della struttura. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è e in cosa consiste questo documento?

Come anticipato, quando si parla di APE si fa riferimento ad un certificato energetico. Questo ha come scopo principale quello di riportare tutti i dati riguardanti l’isolamento termico e il consumo energetico di un immobile. All’interno di questo attestato possono essere presenti delle informazioni concernenti la prestazione energetica globale dell’edificio, la relativa classe energetica e le emissioni di anidride carbonica.

Il documento può contenere anche gli eventuali consigli per il miglioramento delle prestazioni energetiche. Pertanto, si rivela utile altresì per definire gli eventuali interventi di efficientamento energetico che si possono eseguire.

Perché serve l’APE?

L’APE si rivela essere di importanza fondamentale per la stipula di contratti d’affitto, per l’inserzione di annunci immobiliari e per la compravendita di un immobile. È necessario altresì per poter accedere facilmente alle agevolazioni fiscali previste in caso di interventi di miglioramento energetico (Ecobonus e Superbonus 110%).

Il nostro supporto per migliorare l’efficienza energetica

Noi di Trieste Gas e Luce aiutiamo i nostri clienti non solo a risparmiare, ma anche a ridurre gli sprechi di energia. A questo proposito, proponiamo un valido servizio di check energetico, perfetto per individuare gli eventuali interventi da eseguire, e di gestione e manutenzione degli impianti. Pertanto, se vi trovate a Trieste e dintorni, non esitate a visionare le nostre offerte e a richiederci una consulenza personalizzata. Potremo dirvi di più sull’APE e proporvi soluzioni diversificate e adeguate alle vostre abitudini di consumo.