fbpx

Cos’è e come funziona la caldaia a condensazione?

La caldaia a condensazione è un apparecchio che ad oggi rappresenta una soluzione ottimale, funzionale e intelligente in tema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. È un prodotto perfetto per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità e al comfort abitativo. Andiamo a conoscerne le principali caratteristiche.

Come funziona la caldaia a condensazione?

Come ben sapete, nella caldaia l’acqua viene scaldata attraverso il calore prodotto dalla combustione. Anche gli apparecchi a condensazione seguono questo processo per il riscaldamento dell’acqua. Tuttavia, a differenza delle caldaie tradizionali, questi dispositivi sono studiati anche per recuperare parte dei fumi di scarico e del vapore acqueo emessi dal sistema. Attraverso uno scambiatore di calore ne ricavano energia termica, che viene riutilizzata per riscaldare l’acqua. Questo si traduce in una maggiore efficienza a fronte di un minor consumo di gas.

Vi sono due tipologie di caldaia a condensazione: murale e a basamento. Entrambe sono ottime per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento. La prima può essere collocata anche all’esterno dell’abitazione. Le caldaie a basamento sono consigliate per soddisfare le esigenze di grandi abitazioni (fino a 500 metri quadrati).

I vantaggi proposti da queste caldaie

Come avrete compreso, grazie ad una caldaia a condensazione si può ridurre il consumo di gas (in genere del 30% rispetto alle caldaie di stampo tradizionale) e, conseguentemente, favorire di un notevole risparmio in bolletta. Grazie alla riduzione dei fumi di scarico si può anche rispettare maggiormente l’ambiente.

Questo tipo di apparecchio dura tanti anni e la sua installazione permette di accedere ad interessanti detrazioni. In più, è utile dire che la caldaia a condensazione può essere collegata ad un impianto solare, garantendo un’ulteriore efficienza energetica e prestazioni ancor più elevate. Pertanto, se stavate pensando di acquistarne una, avete proprio avuto una buona idea!