fbpx

Come passare al mercato libero del gas e dell’energia elettrica?

Attualmente, il definitivo passaggio al mercato libero della luce è previsto per il 1° gennaio 2022. A partire da questa data, il mercato tutelato non esisterà più. Chi non avrà già eseguito il cambio, verso un fornitore del mercato libero, verrà assegnato automaticamente ad un servizio di salvaguardia. Con questi presupposti è chiaro che impegnarsi per eseguire il passaggio in tempo è importante. In questo modo, infatti, sarà possibile scegliere l’offerta che si ritiene più conveniente e adeguata alle proprie abitudini di consumo. Inoltre, si potrà cominciare a risparmiare fin da subito!

Come si fa a passare dal mercato tutelato a quello libero?

Passare al mercato libero del gas e dell’energia elettrica è molto semplice. Si potranno trovare tutte le informazioni visitando i siti web dei vari fornitori e approfittando del supporto del Portale Offerte di Arera. Una volta fatte le dovute comparazioni, e dopo aver trovato l’offerta che si ritiene la migliore, basterà contattare l’azienda prescelta per richiedere ulteriori informazioni nonché la sottoscrizione del contratto.

Sarà il fornitore stesso ad occuparsi di tutto il resto: dalla disdetta del vecchio contratto all’attivazione del nuovo. Successivamente, dopo circa un mese, cominceranno ad arrivare le bollette dal nuovo gestore. Durante il passaggio non ci sarà alcuna interruzione della fornitura di energia elettrica e/o gas.

Quali sono i dati necessari alla sottoscrizione del contratto?

Per poter passare ad una compagnia appartenente al mercato libero, il gestore avrà bisogno dei dati anagrafici e di un documento d’identità del titolare della fornitura. Necessiterà altresì dell’indirizzo di fatturazione e di fornitura, del codice PDR (relativo al gas) e/o il codice POD (relativo all’energia elettrica). Eseguire il passaggio è un’operazione semplice e veloce. L’importante è scegliere il fornitore giusto! Per la zona di Trieste e dintorni, potrete contare su Trieste Gas e Luce. Con noi si sceglie, si cambia e si risparmia!