Leggere la bolletta del gas può sembrare difficile ma in realtà, anche se le fatture contengono numerose informazioni, non lo è. In questa breve guida vedremo quali sono i dettagli da conoscere e vi daremo anche qualche consiglio utile.
La prima parte della bolletta
Per leggere la bolletta del gas è importante sapere che sul primo foglio sono presenti i principali dati relativi al fornitore e i dati di fornitura. È inserita altresì la somma da pagare e la data entro la quale sarà necessario pagarla.
Il totale dell’importo da pagare è dato dalla somma dei costi relativi ai servizi di vendita, ai servizi di rete e alle imposte. I primi sono quelli inerenti all’acquisto della materia prima da parte del gestore e all’erogazione agli utenti. I costi dei servizi di rete, invece, sono quelli che riguardano l’effettiva vendita a al consumatore e possono cambiare a seconda del contratto e della tariffa sottoscritta. Le imposte comprendono:
- l’imposta sul valore aggiunto (IVA),
- l’imposta sul consumo,
- l’addizionale regionale.
Mentre vi trovate a leggere la bolletta del gas considerate che le imposte riguardano circa il 35% del totale della bolletta. Sulle fatture vengono inseriti sia i consumi stimati che quelli effettivi. Questi ultimi vengono rilevati con l’autolettura o la lettura da parte del personale incaricato. Conoscendo questi fattori, potrete comprendere e analizzare il riepilogo dei costi senza particolari difficoltà.
Leggere la bolletta del gas: altre informazioni
Infine, è utile dire che per leggere la bolletta del gas correttamente bisogna sapere che tutte le informazioni sulle spese e sulla vostra fornitura, ovvero quelle che dovrebbero interessarvi maggiormente, si trovano nella prima pagina. Nelle altre pagine sono invece presenti approfondimenti ed eventuali comunicazioni da parte del fornitore.
Oltre a saper leggere la bolletta del gas volete anche capire come risparmiare sugli importi in bolletta? Grazie al mercato libero potrete cercare un fornitore in grado di offrire una fornitura qualitativa a prezzi vantaggiosi. Se vi trovate nel nostro territorio, chiedete a noi!