fbpx

Classi energetiche: qual è il loro impatto sulla bolletta della luce?

Le classi energetiche vengono sempre nominate quando si parla di elettrodomestici, lampadine o, più in generale, di abitazioni. Queste classificazioni possono influire sulla bolletta della luce? Possono eccome. Con questi presupposti andiamo a vedere cosa dovreste sapere a riguardo.

Alla scoperta delle classi energetiche

Le classi energetiche permettono di suddividere i piccoli e grandi elettrodomestici in fasce di efficienza: vanno dalla A+++, la più alta, fino ad arrivare alla lettera G, la più bassa. Il totale delle classi energetiche forma una scala suddivisa in sette colori. Il colore rosso rappresenta la classe con la minor efficienza. Salendo di gradazione troviamo il giallo, per un’efficienza media, fino ad arrivare al colore verde. I dispositivi e gli apparecchi che fanno parte di questa categoria sono i più efficienti: offrono ottimali prestazioni con un consumo di energia contenuto.

Anche gli immobili sono accompagnati dalle classi energetiche, che risultano però un po’ diverse rispetto a quelle degli elettrodomestici. Persino in questo caso una classe più alta corrisponde ad una maggiore efficienza e ad un notevole risparmio energetico.

L’impatto delle classi energetiche sulla bolletta della luce

Da quello che abbiamo detto si evince che puntare su immobili ed elettrodomestici di classe energetica più alta vuol dire spendere meno in bolletta e ridurre le emissioni. Perciò, è importante fare una scelta ponderata ogni volta che si acquista un dispositivo elettronico o un immobile. Molte volte puntare sulle classi energetiche più alte vuol dire affrontare un investimento iniziale un po’ più cospicuo. Tuttavia, il risparmio in bolletta andrà pian piano a compensare le spese fatte.

E cosa bisogna fare per risparmiare ancora di più? Si può cambiare tariffa! Vi trovate a Trieste e dintorni? In questo caso vi invitiamo a valutare le nostre offerte. Vi permetteranno di risparmiare a prescindere dalle classi energetiche di immobili ed elettrodomestici!