fbpx

Bolletta della luce: cos’è il codice POD e a cosa serve?

pod

Il codice POD (Point of Delivery) è un codice numerico che identifica un determinato punto di consegna dell’energia elettrica e serve a identificare univocamente l’utenza che la utilizza. Viene assegnato dal gestore della rete elettrica a una specifica utenza.

A cosa serve?

Il codice POD viene utilizzato dal gestore della rete elettrica in primis per identificare univocamente una particolare utenza, e in secondo luogo per gestire in modo più efficiente la fornitura di energia elettrica. Può essere utilizzato per garantire un migliore servizio: qualora il cliente contatti l’assistenza, una volta indicato il codice POD l’operatore potrà ottenere in pochi click tutte le informazioni necessarie.

Il codice POD è anche utilizzato per monitorare i consumi, registrare le letture dei contatori, gestire le disconnessioni e le connessioni ma anche le dispute riguardo un’utenza. È utile altresì al momento di una voltura e del passaggio ad un nuovo fornitore.

Dove si trova il codice POD

Il codice POD si trova nella prima pagina della bolletta e anche accedendo all’area riservata sul sito e sull’app del fornitore. Naturalmente può anche essere richiesto contattando direttamente il servizio clienti.