fbpx

Blocco della caldaia: cause e risoluzioni

The plumber repairs a boiler at the kitchen

Perché si verifica il blocco della caldaia? Questo avviene ogni qualvolta si presenta una problematica o un malfunzionamento nella stessa o negli impianti ad essa collegati. La caldaia si blocca automaticamente per questioni di sicurezza: così facendo si possono evitare altri problemi più gravi. Solitamente il blocco si verifica per la presenza di calcare che ostruisce i tubi o di condensa nel tubo di scarico. Può avvenire inoltre a causa di una pressione dell’acqua troppo alta o troppo bassa, per un’interruzione del gas o per malfunzionamenti all’impianto elettrico.

Come comportarsi in questi casi?

La prima cosa da fare è provare a capire qual è il problema che ha causato lo stallo. Se ad esempio la caldaia risulta completamente spenta, la causa dovrebbe riguardare l’impianto elettrico. Quando è in corso il blocco della caldaia, ma la stessa risulta accesa, è opportuno guardare il display. Le caldaie più moderne, infatti, avvertono delle problematiche in atto con apposite spie, codici o diciture.

La maggior parte delle volte non è consigliabile occuparsi del blocco della caldaia da soli. Pertanto, una volta compresa la causa del blocco (e anche nel caso non sia stata individuata), sarà opportuno contattare un tecnico. I professionisti del settore potranno risolvere il problema in breve tempo. Potranno, ad esempio, immettere appositi acidi nell’impianto, capaci di eliminare il calcare senza danneggiare i tubi. Potranno occuparsi degli eventuali danni al sistema elettrico, di regolare la pressione e il tiraggio dei gas di scarico. Potranno inoltre cambiare la valvola del gas o comunque ripristinare l’afflusso di quest’ultimo.

La prevenzione del blocco della caldaia e non solo

È possibile prevenire il blocco della caldaia? Ovviamente sì. È chiaro che può sempre capitare un malfunzionamento improvviso. Tuttavia, con una regolare manutenzione alla caldaia e agli impianti collegati, sarà possibile evitare gran parte delle problematiche più comuni e, conseguentemente, anche il blocco. Per risparmiare in bolletta e per poter contare su professionali servizi di manutenzione, non esitate a valutare le nostre offerte. Vi aspettiamo!