fbpx

Aria condizionata: la temperatura giusta per risparmiare

Young woman switching on air conditioning at her house

L’aria condizionata è una delle comodità di cui in estate non vogliamo proprio fare a meno. Usare i condizionatori, però, può comportare un notevole aumento degli importi in bolletta nonché molti sprechi di energia. Per evitare spese elevate e inutili sprechi, una delle cose che possiamo fare è impostare la temperatura giusta, ovvero quella che consente di risparmiare energia con i condizionatori accesi. Permette altresì di salvaguardare la salute di chi vive o lavora all’interno dell’ambiente in oggetto. Andiamo a vedere cosa dovreste sapere a riguardo.

La temperatura da tenere a mente

Chi desidera risparmiare energia con i condizionatori accesi dovrebbe considerare che la differenza massima tra la temperatura interna e quella esterna non dovrebbe superare gli 8 °C. Più in generale, è stato riscontrato che la temperatura più appropriata è 22 °C. Questa è la temperatura da impostare per risparmiare energia e, al contempo, per aumentare il comfort abitativo e il benessere all’interno degli ambienti.  

È utile dire inoltre che ogni grado di temperatura inferiore impostato può scaturire un aumento fino all’8% degli importi in bolletta. Naturalmente, potrà anche andare ad aumentare l’escursione termica tra indoor e outdoor. Questo non favorirebbe la salute di chi abita e lavora nell’ambiente in oggetto.

Cos’altro possiamo fare per risparmiare energia con i condizionatori accesi?

Ci sono tante altre azioni da mettere in atto per risparmiare energia e denaro anche mentre i condizionatori sono in funzione. Si può, ad esempio, usare l’aria condizionata in combinazione al ventilatore, utilizzare anche tende e persiane per allontanare il calore e raffreddare solo gli ambienti frequentati. Si possono inoltre eseguire interventi per ottimizzare l’isolamento termico dell’immobile. Potete trovare tanti altri consigli QUI, all’interno del nostro blog.

Per concludere, non dimenticate che per risparmiare energia con i condizionatori e anche per risparmiare in bolletta serve la tariffa giusta. Con questi presupposti, vi invitiamo a visionare le nostre offerte e a chiederci una consulenza personalizzata. Vi proporremo risposte e soluzioni adeguate.