fbpx

900mila euro per valorizzare la geodiversità del nostro territorio

geodiversità

Cos’è la geodiversità? Questo termine indica tutte quelle che sono le caratteristiche geologiche, o diversità, che fanno sì che un territorio possa essere distinto dagli altri. Si parla quindi della composizione dei sedimenti rocciosi, di minerali e fossili presenti. Si parla anche di geomorfologia del territorio (forme e processi), di caratteristiche idrologiche e pedologiche che si fanno notare in una determinata area. Già da questo si evince l’importanza della salvaguardia dei geo-siti. Non è vero?

La valorizzazione della geodiversità in Friuli Venezia Giulia

Valorizzare la geodiversità del territorio è un obiettivo sempre più importante. Proprio per questa ragione, l’assessore per la difesa dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia ha pensato di disporre la notevole somma di 900 mila euro. L’obiettivo è quello di finanziare la gestione di geositi e geoparchi regionali e di incentivare gli studi, le ricerche e il sostentamento dei siti stessi. Questo permetterà di salvaguardare l’ecosistema nel tempo e di promuovere la geodiversità, senza mettere da parte la crescita per quanto riguarda il turismo nel territorio.

Un’iniziativa importante per l’ambiente

Quella in oggetto è sicuramente un’iniziativa importante, che secondo noi va ben oltre la salvaguardia della geodiversità. È un esempio da considerare e una fonte di speranza per un futuro migliore per tutti.  Speriamo che ben presto possano essere avviati tanti altri progetti similari. Il nostro territorio è unico. Diamo ad esso il giusto valore. #siAMOTrieste