fbpx

5 consigli per favorire il risparmio energetico

Energy efficient light bulb lying on grass

Come possiamo favorire il risparmio energetico a casa e nel nostro posto di lavoro? Ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza. Andiamo a vedere di cosa si tratta e alcune soluzioni da valutare.

1. Gli elettrodomestici che fanno la differenza

Inutile dire che quando si tratta di risparmio energetico gli elettrodomestici fanno sempre la differenza. Per risparmiare sui costi ed evitare gli sprechi è fondamentale selezionare quelli a basso consumo e, successivamente, utilizzarli in maniera corretta. Bisogna ottimizzarne l’uso, soprattutto evitando di lasciarli per troppo tempo in stand-by.

2. La manutenzione degli impianti

È stato riscontrato più e più volte che un impianto che funziona bene è performante e non consuma più del necessario. Ecco perché è fondamentale tenere sotto controllo in particolare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Con una periodica manutenzione si potrà aumentare il risparmio energetico riscontrato, avere impianti più sicuri e ottenere migliori performance.

3. L’illuminazione

Per risparmiare energia è sempre opportuno sfruttare la luce naturale ogni volta che è possibile. È fondamentale, inoltre, avvalersi di lampade a basso consumo. Infine, proprio come gli elettrodomestici non dovrebbero essere lasciati in stand-by, le luci non dovrebbero essere lasciate accese quando non servono. Anche le piccole accortezze, unite insieme, possono fare una notevole differenza nel breve e nel lungo termine.

4. L’efficientamento energetico

Non sempre bastano alcuni accorgimenti per ottenere un buon risparmio energetico: a volte serve qualcosa in più. In alcune situazioni è opportuno eseguire interventi di sostituzione degli infissi e/o di ottimizzazione dell’isolamento termico. I professionisti del settore possono consigliare le operazioni da fare e anche aiutare ad accedere agli incentivi statali.

5. Il risparmio energetico grazie al fornitore giusto

Infine, è utile dire che anche il fornitore può fare la differenza. Affidandosi a noi, ad esempio, un utente può contare su tariffe competitive ma anche su validi servizi di manutenzione e check energetico degli impianti. In questo modo aiutiamo i nostri clienti ad evitare gli sprechi, ad avere impianti più sicuri e a constatare un notevole risparmio energetico. Provare per credere… vi aspettiamo!